domenica 8 marzo 2009

Caramella & C.


Sono nati a fine dicembre 2008, all'aperto, in mezzo alla neve e al gelo di montagna, dove la mamma, una meticcia lupoide-pastore abruzzese di 4 anni, li ha partoriti e accuditi. Li spostava più volte per trovargli sempre la sistemazione migliore, come ha sempre fatto con le cucciolate precedenti. Li ho visti la prima volta che avevano ancora gli occhietti chiusi (meno di 15 giorni) e ho potuto iniziare a toccarli e accarezzarli per abituarli al contatto umano, evitando che diventassero schivi e diffidenti come la mamma e le cucciolate precedenti. Quando hanno iniziato ad aprire gli occhi la mamma li ha spostati di nuovo e li ho ritrovati solo dopo una settimana che già erano in grado di fare dei giretti da soli. Erano diventati già un po' diffidenti e spaventati quando mi avvicinavo, ma nel giro di poco si sono abituati anche ad essere presi in braccio (anche da un bambino che veniva a trovarli con me) e giocavano tranquillamente. Dal paese erano a poca distanza e già c'era allarme per una nuova cucciolata di randagi, allora li ho sposati a valle in un recinto di fortuna dove è entrata anche la madre per allattarli e che, grazie a questo, ho potuto catturare (e far sterilizzare in seguito). La sistemazione è provvisoria e inadatta a cani che saranno a breve di taglia grande per cui ora sarebbe ideale un affido e/o un'adozione. Caramella (la prima a sinistra in primo piano nella foto) la settimana scorsa ha avuto un incidente con la rete del recinto (due spuntoni le sono rimasti incastrati in bocca bloccandola a terra, probabilmente mentre li rosicchiava giocando), questo le ha provocato due profonde ferite una delle quali ha creato un buco di un cm sotto il mento. Visitata dal veterinario della asl e fatta terapia antibiotica ora sta bene e la tengo in degenza in casa insieme ai miei 9 gatti con cui divide cibo e cuccia.

A breve la porterò insieme ai suoi fratelli a mettere il microchip, vaccinare e sverminare. Necessitano di un'adozione urgentemente prima che diventino grandi come i loro genitori.

Adottabili in Lazio, Abruzzo. Controlli pre e post di affido.

Vivaci e affettuosi, dal carattere forte e dominante tipico del pastore abruzzese, di cui però hanno anche l'estrema dolcezza. Ci vuole polso e sensibilità per farne dei compagni di vita inseparabili a cui poter chiedere tutto con garbo e decisione insieme. Soffrono facilmente la solitudine per cui sono inadatti a chi dovrebbe lasciarli a lungo da soli, anche se in giardino. Ideale sarebbe adozione in coppia o da chi ha già altri animali ben socializzati.


Per informazioni: Bernardino

berniealbatross@gmail.com

3339209840

3386109788

3405950070

08621965879

Nessun commento: